Il rapporto delle Nazioni Unite dice che 1/10 della popolazione mondiale è la penuria d'acqua

- Aug 04, 2017-

Il 22 marzo è la giornata mondiale dell'acqua.

Il tema principale di quest'anno è "acqua e sviluppo sostenibile". L'ultimo rapporto sullo sviluppo delle risorse idriche del mondo pubblicato dall'UNESCO mostra che ci sono circa 750 milioni di persone che vivono nel mondo con scarsità d'acqua, che rappresentano circa 1/10 della popolazione mondiale. La sicurezza dell'acqua non è ottimista.

Il rapporto ha anche evidenziato che le condizioni sanitarie per l'acqua viva sono preoccupanti. Più di 2 miliardi e 500 milioni di persone in tutto il mondo vivono nell'acqua e le strutture igienico-sanitarie non sono all'altezza degli standard. Circa 3 milioni e 500 mila persone in tutto il mondo ogni anno sono legate ad acqua inadeguata e scarsa igiene. Nel frattempo, quasi mille bambini al mondo muoiono ogni giorno di diarrea causata da acqua sporca o mancanza di servizi igienico-sanitari, secondo le cifre del fondo delle Nazioni Unite per i bambini.

Il segretario generale delle Nazioni Unite nel giorno mondiale dell'acqua Ban Ki-moon ha detto in una dichiarazione, ha detto che la sicurezza dell'acqua potabile e dell'acqua viva è un problema pressante per la salute globale.

Il cambiamento climatico, l'agricoltura, l'industria e la domanda di acqua urbana sono aumentati, esacerbando la crisi idrica. Le Nazioni Unite chiedono alla società umana di cooperare più attivamente nel far fronte alla crisi delle risorse idriche.


Un paio di:Cos'è la membrana geotessile? Sì, possiamo fornire! IL prossimo Articolo:Cosa sono i barili di raccolta dell'acqua piovana pieghevoli?